IL GIOCO DI RUOLO DAL VIVO (IN SINTESI)

GIOCO DI RUOLO DAL VIVO: cos’è?

Il gioco di ruolo dal vivo ( abbreviato GRV) conosciuto anche come “Live Action RolePlay” (abbreviato LARP) è una variante del gioco di ruolo classico giocato solitamente con carta, penna e dadi. Nei giochi di ruolo dal vivo il giocatore si ritrova ad interpretare fisicamente il personaggio di propria creazione con statistiche, abilità, talenti, obiettivi e personalità da lui stesso ideati seguendo uno specifico regolamento ed una specifica ambientazione.
Non vi è una sceneggiatura o un copione da seguire e rispettare, tutto è lasciato all’interpretazione dei partecipanti e la trama evolve a seconda delle scelte fatte in gioco.

Il gioco di ruolo dal vivo in un evento larp

Le trame dei giochi di ruolo (o live)

Le trame dei giochi di ruolo (o live) si svolgono in mondi immaginari ed hanno ciascuna una propria ambientazione ben distinta. Tale ambientazione può essere o ripresa da una già esistente (ad esempio da World of Warcraft, Game of Thrones o da The Elder Scrolls) oppure innovativa scritta ex novo dagli autori. I temi delle ambientazioni non toccano solo giochi di guerra medievali e fantasy, sebbene siano quella più in voga. Esistono nel mondo innumerevoli GRV ( o LARP) con ambientazioni postapocalittica, rinascimentale o distopica.

L’unico limite è la fantasia degli autori.

PG, PNG E MASTER: chi sono e che ruolo hanno in un evento di gioco di ruolo dal vivo?

In ogni evento LARP esistono varie figure:

  • Personaggi Giocanti (o PG): sono i protagonisti della storia interpretati dai giocatori. Si occupano di creare un proprio personaggio e di ideare o comprare un costume adatto all’ambientazione di appartenenza. I PG affrontano missioni e nemici proposti dai Master e portano avanti le trame di loro interesse.
  • Personaggi Non Giocanti (o PNG): sono personaggi presenti nell’ ambientazione interpretati solitamente da membri dello staff. Essi hanno come scopo quello di proporre ai PG trame e missioni, interpretare nemici, entità neutrali o aiutanti dei PG e persino divinità.
  • Master: sono gli autori del GRV e i coordinatori della gestione dell’evento in ogni suo aspetto. Sono i responsabili della scrittura della ambientazione e trama dei live.

due mercanti che trattano

Non c’è un limite alla durata di una campagna di gioco di ruolo dal vivo: può svilupparsi e concludersi in un singolo evento o durare anche numerosi anni.

Per giocare non è necessario essere esperti combattenti o competenti attori di teatro! Servono solo la voglia di mettersi in gioco e di divertirsi, rispettando il regolamento e conoscendo l’ambientazione nella quale si intende giocare.

La sicurezza nei giochi di ruolo è al primo posto. È per questo che ogni arma viene realizzata da artigiani esperti secondo precise regole e con materiali sicuri affinché non sia solo uno dei tanti giochi dei grandi ma adatti a tutta la famiglia.

una riunione fra personaggi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *